domenica 17 gennaio 2010

5° Post - Meccanismi di Natura... riflessione di Sopangi.


Un  saluto a chi mi legge.


                                          


C'era una volta tanto tanto tempo fà.............
poi la molteplicità vitale fece la sua comparsa.............
varietà di forme e colori, profumi e suoni, o magnifici paesaggi...........
poi la meraviglia informò di sé lo Spirito Vitale.............
e lo Stupore colse il primo sguardo............   



In Natura esiste un "Codice di comportamento" sempre identico a sé stesso che informa l'azione. Nei Regni animale, vegetale, il Codice di comportamento è individuale e al tempo collettivo per una condivisione vitale ritmicamente ripetitiva.



Nel Regno umano il Codice di comportamento può essere modificato. Lo sviluppo evolutivo del comportamento individuale e collettivo umano quindi si evidenzia per la "capacità" di differenziarsi dal Codice di comportamento dei Regni animale e vegetale.


Il Regno umano in un "certo momento" del suo tempo vitale si distacca dal Ciclo naturale, acquisendo la "capacità" di modificare il proprio Codice di comportamento e facendosi "diverso" dalla molteplicità naturale vitale... si avvia la Nascita della Storia della Civiltà umana.

Questa "separazione" dà l'avvio ad un Mondo (quello dell'Uomo) nel Mondo (quello della Natura) ... quello Umano và formandosi partendo dal Lùme che nè ha dato l'avvio (della separazione) nel mentre il Mondo della Natura (che l'Uomo contiene) prosegue nel suo ritmare...
"Naturalmente quanto scritto è solamente una mia personale interpretazione, soggetta come è logico a modifiche e correzioni"

Cordialità.
Sopangi.



  

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger