lunedì 11 luglio 2011

150° Post - 16 Dicembre 1974

Un saluto a chi mi legge.

 Penso che da quando l'Uomo ha preso consapevolezza di sè e di sè nel Mondo percepito, sia "iniziata" la ricerca dell'Altro da sè. L'Altro, pensato e "visto" attraverso le ignote porte della propria percezione interiore. Lungo i millenni che si sono succeduti, tale "ricerca" non è mai venuta meno, e molteplici sono state le Rappresentazioni e le Interpretazioni che ancora oggi anche se non in forma "pulita" possiamo conoscere.
Ma solo dal secolo scorso, l'Uomo per la prima volta ha avuto la possibilità-capacità, di rivolgere il proprio "richiamo" attraverso Strumenti da lui stesso "creati".
Riporto di seguito un Articolo tratto  dal "Manuali Rusconi" di Giorgio Rivieccio - Enciclopedia Cronologia delle Scoperte e delle Invenzioni - l'Articolo è : 1974, 16 Dicembre INVIATO IL PRIMO MESSAGGIO RADIO VERSO ALTRE CIVILTA' - pag. 311

Dall'osservatorio radio-radar di Arecibo(Portorico) l'umanità invia il primo messaggio radio diretto ad altre intelligenze extraterrestri. Concepito dall'astronomo americano Carl Sagan (1934), il messaggio è diretto verso l'ammasso globulare M13 lontano circa 25.000 anni luce e riassume in un certo senso le specifiche fondamentali della vita sul pianeta Terra. Il segnale contiene 1.679 bit; all'inizio si dice che il messaggio è in codice binario, poi vengono descritti i numeri atomici degli elementi fondamentali di cui è composto l'uomo (idrogeno, carbonio, azoto, ossigeno e fosforo) e viene rappresentata la doppia elica del Dna. Segue il numero della popolazione totale terrestre e vengono indicate le dimensioni dell'essere umano quale multiplo della lunghezza d'onda su cui è inviato il messaggio (12,6 cm). Infine, viene rappresentato il sistema solare con il pianeta da cui è partito il messaggio e il radiotelescopio che lo ha inviato. Se il messaggio raggiungerà una civiltà evoluta (e in grado di comprenderlo) nella M13, potremo aspettarci una risposta tra 50 mila anni.

Cordialità
Sopangi.  

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger