sabato 11 febbraio 2012

194° Post - Gobekli Tepe

Un saluto a chi mi legge, buona visione e buone riflessioni.


Quest'oggi mi sono recato in Libreria, nel centro di Firenze, volevo trovare un qualche "scritto" che trattasse di un argomento che sto cercando di approfondire in questi giorni e così guardando fra gli innumerevoli libri disposti ed esposti  nei vari scaffali, per trovare quanto andavo cercando, ho posato lo sguardo sulla copertina di un libro il cui argomento non era ciò che stavo cercando, ma che ha attratto comunque la mia attenzione, perché parlava di una "rivoluzionaria" scoperta Archeologica. Sono così venuto a conoscenza di un sito archeologico di cui non avevo mai sentito parlare ed a cui voglio dedicare questo mio Post.

da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gobekli Tepe (Portasar in armeno, Girè Navokè in curdo) è un sito archeologico presso la città di Sanliurfa nell'odierna Turchia, presso il confine con la Siria, risalente all'inizio del Neolitico, (Neolitico preceramico A) e alla fine del Mesolitico. Vi è stato rinvenuto il più antico esempio di tempio in pietra (11500 - 8000 a.C. circa), la cui erezione dovette interessare centinaia di uomini nell'arco di tre o cinque secoli. Le più antiche testimonianze architettoniche note in precedenza erano le ziggurat babilonesi, datate 5000 anni più tardi.
L'articolo continua su Wikipedia.


Recatomi nella mia abitazione, ho cercato su Internet per saperne qualcosa di più.
Quanto viene detto di questo Sito archeologico, potrebbe modificare sostanzialmente molte delle "notizie" che sono state tramandate sulla nascita ed evoluzione della Civiltà. 
Il filmato che di seguito presento, spiega l'importanza della scoperta e pone interrogativi sulla origine della nostra Civiltà così come è stata presentata fino ad oggi.

Cordialità,
Sopangi



Ringrazio l'Autore del Video.








Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger