sabato 21 maggio 2011

144° Post - SHORAI TEIEN

Un saluto a chi mi legge.
La presentazione dello SHORAI TEIEN


SHORAI TEIEN
Donazione del tempio zen " Kodai-ji"

Kodai choro : Konan   -   Il giardino SHORAI

Fin dai tempi antichi il pino è stato un elemento indispensabile del giardino giapponese: sempre verde, non alterato dai cambiamenti di stagione, esso è stato associato ad un'idea di indistruttibilità. Tale caratteristica lo rende adatto ad accompagnare ogni avvenimento felice della vita dei giapponesi.
La forma del pino, irregolare e movimentata, facilita l'opera del giardiniere, che con il suo intervento crea un'armonizzazione totale dell'albero con l'ambiente, esaltando con sapienti accorgimenti la bellezza naturale  del pino.
Nella lingua giapponese, il termine sho significa pino, shorai significa futuro, mentre il suono sho sho ricorda il rumore degli aghi del pino mossi dal vento.
Il giardino SHORAI

Questo giardino è stato "inviato" dal Giappone in Italia in segno dell'amicizia che lega gli abitanti di Kyoto a quelli di Firenze e con l'augurio che tale legame possa rimanere inalterato nel tempo.

Le foto quì riprodotte e il "testo scritto" sono stati ricavati dal Giardino delle Rose di Firenze, sede scelta nel 1998 dall'architetto giapponese Yasuo Kitayama, per la collocazione del  Giardino SHORAI.

Cordialità
Sopangi.   

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger