sabato 17 dicembre 2011

176° Post - La Forza Gravitazionale.

Un saluto a chi mi legge.



In questo Post, volendo evidenziare l'idea di Forza Gravitazionale, mi faccio aiutare dallo scritto che ho ricavato dall'indirizzo di seguito riportato :
 http://www.astrosurf.com/cosmoweb/documenti/gravitazione.html  al termine della trascrizione, che sarà solo una parte del contenuto, farò una mia breve riflessione.

Forza gravitazionale

Osservando l'universo balza agli occhi una importante proprietà che regola i moti e le interazioni fra i corpi che formano il cosmo, siano essi oggetti celesti o semplicemente terrestri, è questa la forza gravitazionale.

Scoperta nel diciassettesimo secolo da I. Newton è la più debole delle 4 forze fondamentali che regolano il creato, ma la non meno importante. La nostra stessa esistenza è imperniata su di essa. Sia che ci muoviamo, sia che solleviamo un qualsiasi oggetto, in ogni istante della nostra vita operiamo in maniera tale da vincere questa forza. Eppure per scoprirla si è dovuti aspettare l'ingegno di Newton, prima di allora infatti si credeva che ogni corpo fosse indissolubilmente legato alla Terra, il centro di tutte le cose, ed era perciò naturale per un sasso lanciato in aria tornare a far parte del sistema di origine.

L'articolo continua e,  il Lettore interessato, potrà continuarne la lettura all'indirizzo sopra riportato.

Riflessione personale:
E' lecito porsi  un interrogativo : quanto è stato scoperto sulla forza gravitazionale e le altre tre forze che regolano l'universo, è definitivo o gli "Uomini e Donne di Scienza" per il beneficio di tutti,  sono e saranno nella condizione di fare "ulteriori" scoperte ?
Con questo interrogativo vorrei solo porre in evidenza, la bontà del "coltivare" un atteggiamento rispettoso e responsabilmente cauto di fronte a ciò che è stato compreso fino ad oggi. L'uomo ha bisogno di "certezze" e questa necessità è sicuramente una delle cause della creatività evolutiva, ma  questo "bisogno" non dovrebbe divenire "ostacolo" a ulteriori Possibilità conoscitive, come è capitato, generando conflitti e incomprensioni.
Vorrei indirizzare la mia Fiducia ed il mio Ringraziamento nei confronti di tutti Coloro che operano giorno dopo giorno per "migliorare" le condizioni della nostra vita.

Cordialità,
Sopangi

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger