giovedì 15 dicembre 2011

175° Post - il Bosone di Higgs.

Un saluto a chi mi legge.


Il giorno 14/12/2011 è stata data notizia sui maggiori Quotidiani, dell'annuncio del CERN di Ginevra, dei primi risultati relativi alla "ricerca" del bosone di Higgs e della possibilità che "questo" esista.
Di seguito riporto un estratto ricavato da Wikipedia - l'enciclopedia libera - su cosa sia il bosone di Higgs, al termine poi dell'articolo farò una mia personale riflessione su questa notizia, essendo le mie conoscenze in materia estremamente limitate, la mia riflessione vuole essere solo "un esercizio" della mente, con la premura però di dare riconoscimento a tutti quegli Scienziati che attraverso il loro impegno cercano di dare "risposte" che poi risulteranno di Utilità a tutti indistintamente.

Il bosone di Higgs è un ipotetico bosone massivo e scalare previsto dal Modello standard (il Modello standard è una Teoria quantistica dei campi che descrive tre delle quattro forze fondamentali note e tutte le "particelle elementari" ad esse collegate - interazione forte, elettromagnetica, debole - le ultime due unificate nella interazione elettrodebole.
La forza gravitazionale rimane l'unica a non essere descritta dal Modello)  ed è l'unica particella del Modello la cui esistenza debba essere ancora verificata sperimentalmente. Esso giocherebbe un ruolo fondamentale in quanto portatore di forza del campo di Higgs, che secondo la Teoria permea l'Universo e, mediante "rottura spontanea di simmetria" dei campi elettrodebole e fermionico, conferisce "massa" alle "particelle". La sua importanza è anche dovuta al fatto che può garantire la "consistenza" del Modello standard, che senza di esso descriverebbe processi con una probabilità maggiore di uno, risultando inefficace.

L'articolo su Wikipedia (alla voce il bosone di Higgs) continua, riportando la Storia relativa alla nascita della Teoria con i Nomi dei suoi fondatori, e le specifiche scientifiche sul Bosone di Higgs). 

riflessione personale: 
se questa Teoria troverà conferme sperimentali, mi sono interrogato sul fatto di quanto potrebbe essere giusto pensare che il "bosone di Higgs" per dare "massa" alle particelle "debba" trovare nelle stesse, una corrispondenza "attrattiva", dovrebbe cioè esserci una "condizione speciale reciprocamente riconosciuta" affinché tale interazione possa determinarsi, ciò implicherebbe una " omogeneità di movimento" (non riesco a spiegarmi meglio) "un insieme", senza quindi che il bosone di Higgs debba essere pensato come "particella" distinta.
Per ultimo vorrei anche esprimere il pensiero sul fatto che i "nomi" che contraddistinguono gli "oggetti" cioè le Particelle e le Forze sopra menzionate, sono "nomi" dati nella logica della natura e funzione del nostro linguaggio, quindi rappresentano degli "indicatori" e non la natura reale della loro sostanzialità che penso trascenda il "nostro" linguaggio. 

Cordialità
Sopangi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger