sabato 31 dicembre 2011

180° Post - Impossibilità e Concretezza.

Un saluto a chi mi legge.


Analizzando le molteplici e discordanti correnti di Pensiero
che contraddistinguono il nostro vivere comune,
sembra che la "realizzazione" dell'Accordo
sia fermamente "ancorato" nella mente dell'Utopista.

Ma come ogni "apparente" Impossibilità che si è manifestata,
se volgiamo lo sguardo a ritroso nel Tempo,
ha trovato soluzione,
così è "possibile" pensare che,
il "nostro" vivere comune,
incontrerà la ragionevole Bontà del proprio esserci.


Cordialità
Sopangi.


lunedì 26 dicembre 2011

179° Post - Brevi Annotazioni.

Un saluto a chi mi legge.



Da qualche parte ho letto questa frase :
La cosa più incomprensibile dell'universo è che sia comprensibile. 
"ALBERT EINSTEIN"

mi interrogo :

l'universo è comprensibile "relativamente" alla umana "capacità" di comprenderlo.
E' sulla natura di questa "capacità" e del suo "possibile" limite che dovremmo altresi porre la nostra attenzione?

Cordialità
Sopangi.

sabato 24 dicembre 2011

178° Post - Una Diversa Prospettiva.

Un saluto a chi mi legge.



Mi interrogo :
in Fisica Astronomica la Teoria del Big Bang è in grado di spiegare il fatto che "riceviamo" luce da galassie lontane da noi anche milioni di anni luce. In questo "modello" astronomico comunque penso che nell'esprimere l'idea di "ricevere" luce si abbia (ancora) l'atteggiamento di mettersi al centro dell'universo, come cioè se "tutto" dovesse confluire "verso" la Terra e, poiché "noi" siamo gli osservatori, questa concezione sembra la più ragionevole. Mi domando, è possibile considerare (sperimentalmente) l'universo osservabile da una diversa e magari più corretta prospettiva?


Cordialità
Sopangi.

domenica 18 dicembre 2011

sabato 17 dicembre 2011

176° Post - La Forza Gravitazionale.

Un saluto a chi mi legge.



In questo Post, volendo evidenziare l'idea di Forza Gravitazionale, mi faccio aiutare dallo scritto che ho ricavato dall'indirizzo di seguito riportato :
 http://www.astrosurf.com/cosmoweb/documenti/gravitazione.html  al termine della trascrizione, che sarà solo una parte del contenuto, farò una mia breve riflessione.

Forza gravitazionale

Osservando l'universo balza agli occhi una importante proprietà che regola i moti e le interazioni fra i corpi che formano il cosmo, siano essi oggetti celesti o semplicemente terrestri, è questa la forza gravitazionale.

Scoperta nel diciassettesimo secolo da I. Newton è la più debole delle 4 forze fondamentali che regolano il creato, ma la non meno importante. La nostra stessa esistenza è imperniata su di essa. Sia che ci muoviamo, sia che solleviamo un qualsiasi oggetto, in ogni istante della nostra vita operiamo in maniera tale da vincere questa forza. Eppure per scoprirla si è dovuti aspettare l'ingegno di Newton, prima di allora infatti si credeva che ogni corpo fosse indissolubilmente legato alla Terra, il centro di tutte le cose, ed era perciò naturale per un sasso lanciato in aria tornare a far parte del sistema di origine.

L'articolo continua e,  il Lettore interessato, potrà continuarne la lettura all'indirizzo sopra riportato.

Riflessione personale:
E' lecito porsi  un interrogativo : quanto è stato scoperto sulla forza gravitazionale e le altre tre forze che regolano l'universo, è definitivo o gli "Uomini e Donne di Scienza" per il beneficio di tutti,  sono e saranno nella condizione di fare "ulteriori" scoperte ?
Con questo interrogativo vorrei solo porre in evidenza, la bontà del "coltivare" un atteggiamento rispettoso e responsabilmente cauto di fronte a ciò che è stato compreso fino ad oggi. L'uomo ha bisogno di "certezze" e questa necessità è sicuramente una delle cause della creatività evolutiva, ma  questo "bisogno" non dovrebbe divenire "ostacolo" a ulteriori Possibilità conoscitive, come è capitato, generando conflitti e incomprensioni.
Vorrei indirizzare la mia Fiducia ed il mio Ringraziamento nei confronti di tutti Coloro che operano giorno dopo giorno per "migliorare" le condizioni della nostra vita.

Cordialità,
Sopangi

giovedì 15 dicembre 2011

175° Post - il Bosone di Higgs.

Un saluto a chi mi legge.


Il giorno 14/12/2011 è stata data notizia sui maggiori Quotidiani, dell'annuncio del CERN di Ginevra, dei primi risultati relativi alla "ricerca" del bosone di Higgs e della possibilità che "questo" esista.
Di seguito riporto un estratto ricavato da Wikipedia - l'enciclopedia libera - su cosa sia il bosone di Higgs, al termine poi dell'articolo farò una mia personale riflessione su questa notizia, essendo le mie conoscenze in materia estremamente limitate, la mia riflessione vuole essere solo "un esercizio" della mente, con la premura però di dare riconoscimento a tutti quegli Scienziati che attraverso il loro impegno cercano di dare "risposte" che poi risulteranno di Utilità a tutti indistintamente.

Il bosone di Higgs è un ipotetico bosone massivo e scalare previsto dal Modello standard (il Modello standard è una Teoria quantistica dei campi che descrive tre delle quattro forze fondamentali note e tutte le "particelle elementari" ad esse collegate - interazione forte, elettromagnetica, debole - le ultime due unificate nella interazione elettrodebole.
La forza gravitazionale rimane l'unica a non essere descritta dal Modello)  ed è l'unica particella del Modello la cui esistenza debba essere ancora verificata sperimentalmente. Esso giocherebbe un ruolo fondamentale in quanto portatore di forza del campo di Higgs, che secondo la Teoria permea l'Universo e, mediante "rottura spontanea di simmetria" dei campi elettrodebole e fermionico, conferisce "massa" alle "particelle". La sua importanza è anche dovuta al fatto che può garantire la "consistenza" del Modello standard, che senza di esso descriverebbe processi con una probabilità maggiore di uno, risultando inefficace.

L'articolo su Wikipedia (alla voce il bosone di Higgs) continua, riportando la Storia relativa alla nascita della Teoria con i Nomi dei suoi fondatori, e le specifiche scientifiche sul Bosone di Higgs). 

riflessione personale: 
se questa Teoria troverà conferme sperimentali, mi sono interrogato sul fatto di quanto potrebbe essere giusto pensare che il "bosone di Higgs" per dare "massa" alle particelle "debba" trovare nelle stesse, una corrispondenza "attrattiva", dovrebbe cioè esserci una "condizione speciale reciprocamente riconosciuta" affinché tale interazione possa determinarsi, ciò implicherebbe una " omogeneità di movimento" (non riesco a spiegarmi meglio) "un insieme", senza quindi che il bosone di Higgs debba essere pensato come "particella" distinta.
Per ultimo vorrei anche esprimere il pensiero sul fatto che i "nomi" che contraddistinguono gli "oggetti" cioè le Particelle e le Forze sopra menzionate, sono "nomi" dati nella logica della natura e funzione del nostro linguaggio, quindi rappresentano degli "indicatori" e non la natura reale della loro sostanzialità che penso trascenda il "nostro" linguaggio. 

Cordialità
Sopangi. 

martedì 6 dicembre 2011

174° Post - Intelligere, Evolvendo.

Un saluto a chi mi legge.

Graffiti risalenti a circa 5000 anni fa.


Mi interrogo:
ci sono "scoperte" scientifiche che hanno segnato in modo evidente la comprensione sulle Forze che pensiamo regolino la vita dell'universo e di conseguenza anche la nostra vita, una di queste è senza dubbio la relatività di Einstein. Naturalmente si comprende che la relatività di Einstein, così viene definita comunemente, non è una "invenzione" di Albert Einstein, lo Scienziato, grazie alle proprie capacità intellettive, ha reso "evidente" ciò che "già" esisteva.
Quanto di ancora non conosciuto ha possibilità di essere compreso, relativamente alle Forze che regolano la vita dell'universo e quindi anche l'evoluzione della "nostra" vita?.

Cordialità
Sopangi.

sabato 3 dicembre 2011

173° Post - La "nascita" degli "dei"

Un saluto a chi mi legge.


Riflessione personale (modificabile).

La Personificazione di "eventi" sensorialmente percepiti e vissuti, impedisce di fatto la comprensione della natura delle cause che determinano "l'evento" stesso, oltre alla possibilità di sintonizzazione con ciò che gli eventi stessi rappresentano nella loro "reale" espressione.

Penso che la ricerca di sicurezza (affrancarsi dal senso di debolezza nei confronti dell'evento stesso chiedendo protezione e potere) che giustifica la "nascita" della Personificazione, in realtà alieni dalla Comprensione sulla natura delle Cause determinanti.

Cordialità,
Sopangi.

venerdì 2 dicembre 2011

172° Post - Il mio Scarabeo 500

Un saluto a chi mi legge.


In questi giorni ho deciso con sentimento di riconoscenza per quanto mi ha dato, di dismettere il mio Scarabeo 500, compagno "meccanico" di innumerevoli passeggiate, con viaggi anche impegnativi, come quando tre anni fà, andai a trovare mio figlio Lorenzo (che vive e risiede in Portogallo, Lisbona).
Fu una bellissima avventura, con circa 6000 km fatti, attraversammo (io e il mio scooterone) Francia, Spagna, Portogallo, poi ancora Spagna, Francia e Italia (Firenze). Ma molti altri viaggi abbiamo fatto insieme fino a raggiungere gli oltre 100000 km segnati dal contachilometri. E come si diceva in una scena del film Il Maggiolino tutto Matto, anche il mio Scarabeo 500 aveva qualcosa di speciale.
Con un sentito saluto,
Sopangi.
Powered By Blogger