sabato 29 gennaio 2011

125° Post - La Cartografia


Un saluto a chi mi legge.

In Wikipedia, l'enciclopedia libera, alla voce Cartografia, si legge all'inizio:
La Cartografia è l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica, ma veritiera di informazioni geografiche - o artistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, comunque in relazione al luogo geografico nel quale si realizzano - su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi).

La comprensione del Mondo nel quale viviamo, ha da molto tempo e seppur in gradi diversi e per molteplici ragioni, indotto l'Uomo a cercare, interrogare, misurare, esplorare, non ultimo per conoscere il Senso del proprio esserci.
Avere nella nostra mente una chiara rappresentazione globale del Mondo nel quale viviamo, può aiutarci a valorizzare il significato della condivisione, in funzione del rispetto che la Diversità richiede, comprendendo il "senso" della Unità della Molteplicità.
L'evoluzione culturale nella quale siamo "coinvolti" e della quale a mio avviso non vi è ad oggi un confine che possiamo porre, può essere ben compresa se prendiamo in considerazione quanto avvenuto negli anni dal 1400 al 1500.
In questi cento anni si verificò la "condizione" necessaria affinchè i "Confini" del nostro Mondo fossero nuovamente delimitati (e non solo geograficamente) e questa volta forse, dopo migliaia di anni, in modo definitivo.
Nella "storia" dell'Uomo si sono verificati "periodicamente" eventi che di fatto hanno sostanzialmente modificato quanto precedentemente acquisito, dando ragione alla "evoluzione culturale", tali processi modificanti, continuano e continueranno.
Sulla storia della Cartografia vi sono innumerevoli buone pubblicazioni, mi sento di invitare alla lettura del Libro di Toby Lester
La Mappa Perduta - 2010 RCS Libri - Titolo originale dell'opera The Fourth Part Of The World.
Buona lettura.

Cordialità
Sopangi.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger