domenica 9 gennaio 2011

123° Post - La Civiltà

Un saluto a chi mi legge.


da I Garzantini - Dizionario Italiano - Garzanti Linguistica.
Civiltà : il complesso degli aspetti materiali, sociali e spirituali che identificano un popolo in una data epoca e area - il livello di cultura e di progresso materiale, sociale e spirituale raggiunto dall'umanità intera o da un popolo in particolare.
Riflessione:
penso che la Civiltà non "appartenga" ad un Popolo in modo specifico, ma sia l'espressione di un Movimento Maturato presumibilmente circa 6000 anni fà e che Caratterizzandosi attraverso le "qualità" del Territorio, con le sue componenti climatiche e minerali, vegetali, animali, abbia "comunicato" all'Uomo (attraverso le proprie capacità) la possibilità di determinare la nascita di Espressioni Individuate che di fatto hanno fatto sì che ogni Popolo avesse una propria specifica Identità.
Un Movimento unico iniziale che come "Onda" si è propagato, comunicando Vitalità e Formando la Storia di interi Popoli e Nazioni e che "continua" a  propagarsi entro i Confini del nostro Mondo.
Considerando un Bene il Valore e l'Identità di ogni Popolo, penso che dovremmo riflettere sul significato della parola "Possesso" quando la vogliamo riferire alla "nascita della Civiltà".
Penso che ogni Popolo nessuno escluso, abbia concorso Ieri concorra nell'Oggi e per il Domani, con le proprie Caratteristiche e Specificità, al "raggiungimento" di ciò che il nostro Cuore intende per Civiltà.


Cordialità
Sopangi.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger