sabato 29 gennaio 2011

125° Post - La Cartografia


Un saluto a chi mi legge.

In Wikipedia, l'enciclopedia libera, alla voce Cartografia, si legge all'inizio:
La Cartografia è l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica, ma veritiera di informazioni geografiche - o artistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, comunque in relazione al luogo geografico nel quale si realizzano - su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi).

La comprensione del Mondo nel quale viviamo, ha da molto tempo e seppur in gradi diversi e per molteplici ragioni, indotto l'Uomo a cercare, interrogare, misurare, esplorare, non ultimo per conoscere il Senso del proprio esserci.
Avere nella nostra mente una chiara rappresentazione globale del Mondo nel quale viviamo, può aiutarci a valorizzare il significato della condivisione, in funzione del rispetto che la Diversità richiede, comprendendo il "senso" della Unità della Molteplicità.
L'evoluzione culturale nella quale siamo "coinvolti" e della quale a mio avviso non vi è ad oggi un confine che possiamo porre, può essere ben compresa se prendiamo in considerazione quanto avvenuto negli anni dal 1400 al 1500.
In questi cento anni si verificò la "condizione" necessaria affinchè i "Confini" del nostro Mondo fossero nuovamente delimitati (e non solo geograficamente) e questa volta forse, dopo migliaia di anni, in modo definitivo.
Nella "storia" dell'Uomo si sono verificati "periodicamente" eventi che di fatto hanno sostanzialmente modificato quanto precedentemente acquisito, dando ragione alla "evoluzione culturale", tali processi modificanti, continuano e continueranno.
Sulla storia della Cartografia vi sono innumerevoli buone pubblicazioni, mi sento di invitare alla lettura del Libro di Toby Lester
La Mappa Perduta - 2010 RCS Libri - Titolo originale dell'opera The Fourth Part Of The World.
Buona lettura.

Cordialità
Sopangi.

domenica 16 gennaio 2011

124° Post - Il Progresso

Un saluto a chi mi legge.




 

Riflessione:  
penso che il  Progresso che è strettamente correlato alla capacità intellettiva dell'Uomo, sia un "movimento inevitabile" e che in "potenza" sia iniziato molte migliaia di anni fà, con la "comparsa" della consapevole percezione di sè e del Mondo circostante, della capacità "acquisita" di modificare il percepito. 
Benchè per le molte ragioni (che non è comunque mio intento evidenziare per il giusto rispetto che ogni "modalità conoscitiva" richiede, dal momento che è presente e manifesta,) si tenda a sottovalutare se non ha negare il "valore" del Progresso,  penso che dovrebbe essere posta l'attenzione sul "valore dell'intero" che l'Umanità rappresenta e sul "significato" delle molteplici attività che nel "tempo" l'Uomo stesso ha potuto attivare e perfezionare per il "proprio beneficio".
Comprendendo ed includendo il Movimento Umano nella sua totalità espressa, penso che potremmo "valutare" il "senso" del Progresso, che di per sè benchè attuato in "specifici" "ambienti culturali" attraverso le capacità intellettive e "umane" di alcuni Uomini, rappresenta di persè, nel suo insieme, l'Atto Continuo, attraverso il quale l'Umanità comprenderà la "ragione" del proprio Esistere.

Cordialità
Sopangi.

domenica 9 gennaio 2011

123° Post - La Civiltà

Un saluto a chi mi legge.


da I Garzantini - Dizionario Italiano - Garzanti Linguistica.
Civiltà : il complesso degli aspetti materiali, sociali e spirituali che identificano un popolo in una data epoca e area - il livello di cultura e di progresso materiale, sociale e spirituale raggiunto dall'umanità intera o da un popolo in particolare.
Riflessione:
penso che la Civiltà non "appartenga" ad un Popolo in modo specifico, ma sia l'espressione di un Movimento Maturato presumibilmente circa 6000 anni fà e che Caratterizzandosi attraverso le "qualità" del Territorio, con le sue componenti climatiche e minerali, vegetali, animali, abbia "comunicato" all'Uomo (attraverso le proprie capacità) la possibilità di determinare la nascita di Espressioni Individuate che di fatto hanno fatto sì che ogni Popolo avesse una propria specifica Identità.
Un Movimento unico iniziale che come "Onda" si è propagato, comunicando Vitalità e Formando la Storia di interi Popoli e Nazioni e che "continua" a  propagarsi entro i Confini del nostro Mondo.
Considerando un Bene il Valore e l'Identità di ogni Popolo, penso che dovremmo riflettere sul significato della parola "Possesso" quando la vogliamo riferire alla "nascita della Civiltà".
Penso che ogni Popolo nessuno escluso, abbia concorso Ieri concorra nell'Oggi e per il Domani, con le proprie Caratteristiche e Specificità, al "raggiungimento" di ciò che il nostro Cuore intende per Civiltà.


Cordialità
Sopangi.

giovedì 6 gennaio 2011

122° Post - Un Anno di Attività.

Con il 6 Gennaio 2011, il mio Blog, compie un anno. Pensando che rimarrà nel tempo su Internet anche quando per qualsiasi motivo non potessi più darne continuità, vorrei comunicare ai possibili Lettori che nel "tempo" dovessero "incontrare" nel loro peregrinare su Internet fra i moltissimi Blog pubblicati anche "Un Paese Sognato", un Invito con un chiarimento che di seguito espongo:
quando iniziai, il 6 Gennaio del 2010, non prevedevo che avrei scritto un numero (per me) considerevole di Post e sono lieto di aver dato organicità di contenuti soprattutto in accordo al Titolo del mio Blog, tanto più che avevo stabilito solo a grandi linee del come procedere e senza minimamente sapere per quanto tempo avrei scritto.
L'anno 2010 per il mio Blog, voglio che rimanga "unico" nella sua struttura espressiva, come se fosse un "libro" compiuto e intendo così anche rispettare "quell'incognita" che fà del nostro procedere (alcune volte) una "scoperta" delle nostre intime risorse, quindi come detto non darò continuità a quanto espresso fino ad oggi, ma poichè in questo Blog si trovano molte mie personali convinzioni (naturalmente anche non condivisibili) che se adeguatamente meditate ed approfondite, (poichè senza voler peccare di falsa modestia ritengo che contengano anche idee innovative) potrebbero essere utili a trasmettere e consolidare quei "Sentimenti" di cui il Titolo del mio Blog può ben rappresentare il suo naturale Contenitore e che il Post n° 10 ha così ben rappresentato, volendo però che il mio Blog  rimanga "attivo", fino a quando potrò, vi inserirò ancora dei Post (per i quali ad oggi non nè ho pensati i contenuti) e con l'occasione inviterò il Visitatore a cercare se lo vorrà fra i 122 Post pubblicati dal 6 Gennaio 2010 al 6 Gennaio 2011.
Voglio ancora precisare che non mi sono mai preoccupato di "pubblicizzare" il mio Blog, per questo non vi è stata una "attività" di scambio di idee con eventuali Lettori, come all'inizio avevo pensato potesse accadere, ma questo è stato per me positivo, poichè, non essendo particolarmente bravo negli scambi epistolari, questo mi ha consentito di mantenere una genuina tranquillità nella esposizione delle mie personali riflessioni.
Per ultimo, voglio esprimere sentita riconoscenza, sia agli Autori dei Video che in numero considerevole ho inseriti nel mio Blog, sia agli Artisti che nè sono o nè sono stati gli Artefici diretti, augurandomi, dato il Valore che hanno trasmesso al "Un Paese Sognato", che l'Editore di You Tube, li matenga attivi nel tempo.

Cordialmente,
Sopangi.

sabato 1 gennaio 2011

121° Post - 1 Gennaio 2011

Un saluto a chi mi legge e Buon 2011...

Acrilico su Tela : Autore, Yapa.


...e come si dice a Firenze, dopo una Notte di bagordi,"ripigliamoci"
e rivolti con rinnovato vigore al Nuovo che avanza, facciamo si che
il "consapevole entusiasmo", ci accompagni nelle nostre prossime e future azioni.


Cordialità
Sopangi.
Powered By Blogger