domenica 12 dicembre 2010

115° Post - Conoscenza e Ritmo.

Un saluto a chi mi legge e buon ascolto.


Un ringraziamento all'Autore del Video.

Librerie e Biblioteche sono luoghi dove è possibile coltivare ed accrescere le proprie conoscenze, dove vi si può trovare quella particolare atmosfera, creata dalla presenza di tante persone, ognuna delle quali per propri motivi vi si trova a condividere  quegli stessi spazi. 
Ma anche Internet rappresenta anche se in modo diverso, un luogo (virtuale) dove è possibile trovare informazioni e conoscenze che sarebbe problematico reperire in altro modo.
In questi giorni, andando su Internet, mi è capitato di leggere un argomento, relativo al "campo morfogenetico" una teoria di Rupert Sheldrake - da Wikipedia l'enciclopedia libera - Rupert Sheldrake è un biologo e saggista britannico, noto soprattutto per la sua controversa teoria della "casualità formativa", che implica un universo non meccanicistico, governato da leggi che sono esse stesse soggette a cambiamenti. (L'articolo su Wikipedia continua con 1)Biografia 2) La teoria della risonanza e i campi morfici 3) Il messaggio.
Non nè avevo mai sentito parlare, devo dire che la teoria esposta per quello che nè ho potuto capire ad un primo approccio, ha attirato la mia attenzione e aldilà delle considerazioni che vengono fatte dai vari ambienti scentifici e che non sono in grado di valutare sia perchè non nè sono a conoscenza sia perchè la mia preparazione in materia non mi consentirebbe di verificarne le ragioni, voglio riportarne un estratto che ho ricavato dall'indirizzo che di seguito indicherò.
Questa teoria la vorrei approfondire per quelle naturalmente che sono le mie capacità, perchè vi ho trovato delle assonanze con il contenuto di alcuni dei miei Post.
Cordialità
Sopangi.
http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.580
IL PENSIERO DI RUPERT SHELDRAKE SULL'EVOLUZIONE
Secondo la teoria di Sheldrake se un certo numero di persone sviluppa alcune proprietà comportamentali o psicologiche od organiche, queste vengono automaticamente acquisite da altri membri della stessa specie. Così se una buona parte dell'umanità raggiunge un certo livello di consapevolezza (spirituale),(mi sono permesso di mettere fra parentesi la parola spirituale perchè la ritengo una limitazione alla comprensione del significato della parola consapevolezza) questa stessa consapevolezza si estenderebbe per risonanza morfica ad altri gruppi coinvolgendo quindi l'intero sistema (questo numero di persone o comunque di individui appartenenti ad ogni altra specie in cui si verificherebbe un analogo fenomeno è chiamato massa critica).
Larticolo continua all'indirizzo sopra riportato.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger