giovedì 9 dicembre 2010

114° Post - Potere e Altruismo.


Un saluto a chi mi legge.


Riflessione sul titolo del Post:

Il linguaggio serve a definire, a identificare, a comunicare sensazioni, idee, serve ad interpretare e oggettivare ciò a cui è stato dato un "nome".
Ogni parola-nome rappresenta l'interpretazione di un comportamento ed è inscindibilmente legata alle idee che nel tempo si sono andate formando nella mente dell'uomo circa la sua Natura, il Significato della sua presenza nel Mondo, la sua Origine, il suo Destino, lo Scopo del suo vivere.
Il "potere" come comportamento lo si può riconoscere in espressione in ogni relazione vitale, sia verso se stessi che nelle molteplici relazioni mondane.
Nei Regni di Natura, tale comportamento è "inserito" nei Processi vitali nella loro complessità e unità e quindi non nè altera o modifica l'Equilibrio espressivo considerato nella sua interezza.
Nel Regno umano, il "potere" come comportamento ha assunto caratteristiche distintive, tale capacità modificante, penso sia "iniziata" in un tempo lontano non meglio identificato, in cui l'uomo ha preso consapevolezza di sè e del Mondo nel quale "ha pensato" di trovarsi inserito e si è andato via via configurando in espressioni sempre più identitarie ed elitarie.
Affinchè l'Armonico Equilibrio del vivere comune sia una "possibilità" realizzabile e a cui penso debba tendere il Modello sociale definito Democrazia, "coloro" che hanno sviluppato la capacità del "potere" e che la possono esprimere attraverso "ruoli sociali" che sono stati chiamati a rappresentare, dovrebbero considerare il valore dell'orientare le "proprie" azioni istituzionali come  "servizio" per l'Intero (Mondo relazionale).

Termino questa breve riflessione personale, riportando il significato etimologico delle due parole che compongono il titolo del Post.

Cordialità
Sopangi.

Potere : avere forza, facoltà, autorità, diritto di fare checchessia, valere, aver forza di reggere, di sostenere. (da Dizionario etimologico online)

Altrui : altro da sè.
Altruismo : amore verso gli altri, comprensione dei bisogni altrui. (da Grande dizionario italiano online, di Gabrielli Aldo - Editore HOEPLI)


Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger