giovedì 29 aprile 2010

41° Post - Musica e Linguaggio

Un saluto e buona visione.


Un ringraziamento all'Autore del Video.

Luciano Pavarotti, James Brown.

Rendo omaggio a questi due grandi Interpreti del Sentimento umano,  attraverso il linguaggio del Canto.


Cordialità
Sopangi.

martedì 27 aprile 2010

40° Post - Identità e Conflitti

Un saluto e buona visione.


Un ringraziamento all'Autore del Video.
Autore della Musica e delle Parole - PierAngelo Bertoli.


Cordialità
Sopangi.

domenica 25 aprile 2010

39° Post - Patria e Sentimento.

Un saluto a chi mi legge.


Sopangi, soldato nel 1964 - Caserma di Arezzo
Cerimonia in Onore dell'85°  Reggimento Fanteria -"Venezia"
in cui ebbi il Privilegio di partecipare come CapoCorso.


Quando nel 1964 fui chiamato al Servizio di Leva, provai vera contentezza nel vestire la Divisa militare, mi pensavo idealmente quale utile difensore della mia "Nazione". Fu per me un bel periodo, sedici mesi intensi, in cui ebbi modo di conoscere e fare amicizia con tanti miei coetanei di ogni parte d'Italia, ma non solo, conobbi luoghi dove ancora non ero stato, Arezzo, S. Giorgio a Cremano, Chiavari, Vicenza, Treviso, Oderso ed in ognuno di essi incontrai persone e vidi e vissi nuove situazioni di vita.

Penso che ogni Attività svolta a Servizio della Comunità, quando attuata con comprensione e sentimento, debba avere il giusto "riconoscimento" del proprio Significato, di Utile valore per il mantenimento e l'accrescimento del Bene comune.
Credo che, pur nel rispetto delle reciproche "Differenze" sia "ancora" Utile pensarsi come facenti parte di una Unica comunità nazionale, l'Italia, al di là di ogni retorica e contrapposizione.

E' possibile alla nostra Coscienza (senza nessun conflitto o contradizione) "estendere o limitare" la propria Identità secondo le "necessità" di tempo, di luogo, di evento e rispettando sempre le proprie Radici, posso pensarmi ed essere (nel mio caso) Fiorentino, Toscano, Italiano, Cittadino Europeo o Cittadino del Mondo, senza mai nulla togliere al mio Sentimento il Diritto-Dovere di Appartenenza.

Cordialità
Sopangi.

sabato 24 aprile 2010

38° Post - Coltivare le proprie capacità conoscitive.

Un saluto a chi mi legge.


Riflessione.

Ad ognuno è dato conoscere secondo il "limite" delle proprie individuali capacità, ma poichè attingiamo attraverso il nostro atto del conoscere alla Conoscenza quale Matrice della propria Conoscenza individuale, la consapevolezza di questa nostra (costante) partecipazione, può modificare il proprio "limite" conoscitivo.
L'atto del conoscere coinvolge "tutte" le nostre facoltà percettive. L'atto del conoscere è individuale, ma al tempo stesso collettivo.
Il nostro atto del conoscere si "anima" all'interno della Matrice quale Contenitore della Conoscenza e "pensandola" come una "Sfera", il nostro atto individuale del conoscere si muove necessariamente all'interno della "Stessa" con la potenziale possibilità di attingervi la Conoscenza che li vi risiede, utile al proprio "accrescimento".

Cordialità
Sopangi.

venerdì 23 aprile 2010

37° Post - Una "particolare" Partita di pallone

Un saluto e buon divertimento.


Un ringraziamento all'Autore del Video.


Cordialità
Sopangi.

sabato 17 aprile 2010

36° Post - Una Novella di Sopangi

Un saluto a chi mi legge.


Acrilico su Tela - Autore:  JAPA


Titolo della Novella :          "al Fedele amico dell'uomo"

Ero salito verso l'imbrunire su di una Collina nei dintorni della mia Città e quando la Notte giunse mi trovai assorto nella contemplazione del Cielo stellato in quella calda sera d'estate, un lieve soffio di vento dell'Est mi avvolgeva con il suo movimento innocente, le Stelle emanavano il loro splendore mentre in lontananza le luci della Città sembrava che ne fossero il loro riflesso, un'improvvisa striscia luminosa collegò da un estremo all'altro quel tetto stellato mentre la dimora lunare rifletteva dolcemente il suo  argenteo chiarore, poi improvviso un fruscio risvegliò i miei sensi, mi predisposi all'ascolto quasi trattenendo il respiro ed aguzzando  la vista, due luci fra sè vicine mi si pararono davanti ed una leggera nuvola di vapore si alzò dal punto in cui le due luci convergevano, una forma scura si delimitò nei suoi confini, poi ciò che appariva quasi indistinto si manifestò completamente al mio sguardo, era un bellissimo Cane di una specie mai vista, i moti della sua coda mi fecero intendere che da lui promanava Amicizia, mentre il dolce sguardo rischiarato dal chiaro riflesso della Luna mi fece comprendere l'attesa dell'incontro.
Il Mistero della fedeltà da lui espresso lo circondava come un alone fantastico, mentre la forma del suo corpo robusta e armoniosa dimostrava la sua innata possanza.
Ci avvicinammo, nessuno di noi due emise alcun suono, ma la gioia del riconoscimento convibrò all'unisono, arrecando gaudio alla Natura circostante in attesa.


Cordialità
Sopangi. 


giovedì 15 aprile 2010

35° Post - The Blues Brothers

Un saluto e buona visione.


Un ringraziamento all'Autore del Video.

John Belushi, Dan Aykroyd  ed il " grande" James Brown. 
Passione e Preghiera sono Sentimenti "naturali" del linguaggio umano .


Cordialità
Sopangi.

34° Post - Creatività, Suoni e Colori.

Un saluto e buona visione.


Un ringraziamento all'Autore del Video.


Cordialità
Sopangi.

domenica 11 aprile 2010

33° Post - Un " Simbolo" ideato nel 1972

Un saluto e buone intuizioni.


Questo "simbolo" lo costruii nel 1972, partendo da una intuizione che nacque osservando due piccoli tunnel fra loro comunicanti realizzati in un muro  e che mi  furono fatti notare insieme ad altri reperti, da chi mi accompagnava nella visita di una grotta,questi lavori effettuati nella roccia tufacea sembra che fossero stati realizzati in epoca etrusca. Nei giorni che seguirono, ripensando a ciò che avevo visto, mi interrogai su cosa rappresentasse  il "nodo della dualità", la legge della dualità che regola e determina con le sue caratteristiche funzionali la vita manifestata come i nostri "sensi" la percepiscono e sperimentano.
Pensai che le "due parti" contrapposte, ma complementari che costituiscono la struttura vitale delle forme sia ideali che propriamente fisiche, potessero essere ricondotte ad un "Punto" nel quale vive una vita adimensionale rispetto alla dimensionalità psico-fisica  che normalmente sperimentiamo e  che tale "Punto adimensionale" nè rappresentasse la "Radice" ma senza  inficiare le Caratteristiche  che da "Questa" scaturivano.
Un Punto ed una Circonferenza dove Tutto si manifesta secondo Regole e Determinismi stabiliti. E' così che costruii il "simbolo" quì raffigurato per meglio concretizzare quanto andavo pensando.

Cordialità
Sopangi.

sabato 10 aprile 2010

32° Post - Nato libero.

Un saluto e buona visione.





Un ringraziamento all'Autore del Video.

Cordialità
Sopangi.

lunedì 5 aprile 2010

31° Post - Viaggio a Lisbona

Un saluto a chi mi legge.


 in ordine di apparizione :
mio figlio Jacopo, mio figlio Lorenzo, la mia mamma (89 primavere).


Siam tornati da Lisbona
con gioia ed allegria,
l'Amicizia là trovata
è stato un dono della Via,
l'occasione ce l'ha data
mio figlio Lorenzone
che Regista
di Films d'animazione
ha fatto del nostro Viaggio
una Canzone.

Alcune immagini del Films di Lore,  Titolo "Desassossego"



La storia del Films come tutti i 
personaggi sono stati pensati
e costruiti da Lore e dalla
sua Equipe.
durata del films 20'.
La prima del Films è stata data
in un noto Cinema di Lisbona.




il Personaggio principale Ivan













Al termine della proiezione Lore parla del suo Films.






Cordialità
Sopangi.

domenica 4 aprile 2010

30° Post - Pasqua

Un saluto, buon ascolto e buona visione.



Un ringraziamento all'Autore del Video.

Suono - Sacro - Senso
  Coro  -  Cuore  - Canto


Un ringraziamento all'Autore del Video.


Il "miracolo" della nascita, la gioia di esserci.


Cordialità
Sopangi.
Powered By Blogger