domenica 3 febbraio 2013

212° Post - La Capacità dell'Intendere e del Fare.

Un saluto a chi mi legge.


Fiesole, Monte Ceceri.


     Voglio sinteticamente e brevemente analizzare con una personale riflessione il titolo di questo Post: " La Capacità dell'Intendere e del Fare" - 

Penso che la Capacità in sé, anche se in vari "gradi" manifestata, sia una peculiarità di "ogni" essere vivente del nostro Pianeta; osservando quanto gli esseri viventi appartenenti al Regno  della Natura possono fare senza che vi sia come nel Regno Umano una Cultura che a loro comunica, non nascondo di rimanere forse presuntuosamente dal mio punto di vista umano, "meravigliato", mi capita quindi di domandarmi da dove questa innata Capacità che ogni essere vivente indistintamente porta in sé, tragga la sua origine, provo così a riflettere sulla parola Capacità e provo ha  pensarla come una "struttura" naturale impersonale e come tale  alla "base" di ogni immediato-successivo movimento percettivo. E' per questa Capacità che ogni essere vivente porta in sé l'atto dell' apprendimento e del sostentamento. Questa mia breve riflessione un po' enigmatica, ha l' intento di indirizzare la mia attenzione più che alla parola in sé, "Capacità", a ciò che questa voglia significare ancor prima che la parola stessa la esprima ed osservare  nell'apparente vuoto del non nome ciò che il  Sentimento mi può comunicare.

Dell'Intendere - La mia personale capacità di comprendere è strettamente correlata, ha quanto mi è stato trasmesso culturalmente sia in ambito familiare che sociale e conseguentemente alla mia capacità di "rielaborazione" dei contenuti stessi.
 La comprensione quindi benché fattore di attività personale è l'atto attraverso il quale i "contenuti culturali" che mi distinguono, possono essere "modificati" dando al mio Fare
 le sue "particolarità".

Del Fare - Attraverso il mio "operare" nella vita, riesco a rendere "evidente"a me
 ed agli Altri la "misura" della mia Capacità dell' Intendere e del Fare, ciò da  senso e significato alle parole Comunità e Reciprocità.

Cordialità,
Sopangi.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger