domenica 13 febbraio 2011

128° Post - Ringraziamento.

Un saluto a chi legge.

Firenze- Galleria degli Uffizi
 
Ringraziamento a :
 
Anna Maria Luisa (o Ludovica)de' Medici principessa elettrice del Palatinato (Firenze, 11 Luglio 1667 - Firenze, 18 Febbraio 1743), fu l'ultima rappresentante della casata fiorentina dei Medici.
Unica figlia del Granduca Cosimo III e della Principessa Margherita Luisa d'Orléans, divenne la seconda moglie nel 1690 di Giovanni Carlo Guglielmo I, Principe Elettore del Palatinato. La sua famiglia d'origine era sull'orlo dell'estinzione e Cosimo III passò gli ultimi anni della sua vita a cercare di farla riconoscere dagli altri stati europei come propria erede, invano.
A seguito della morte del marito, Anna Maria Luisa ritornò a Firenze, dove visse fino alla sua morte nel 1743: con lei si estinse la linea primogenita di Casa Medici.
Per testamento lasciò la grandissima collezione artistica che apparteneva alla famiglia, e che ella ereditò dal fratello Gian Gastone, ultimo granduca della famiglia, alla sua morte nel 1737, allo stato toscano, a condizione che nessuna parte di esso venisse alienata o levare fuori della Capitale e dello Stato del Gran Ducato.... Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose... della successione del Serenissimo GranDuca, affinché esse rimanessero per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri
si legge ancora:
Alla morte del fratello Gian Gastone nel 1737 il rappresentante lorenese Principe di Craon offrì ad Anna Maria Luisa la reggenza del Granducato in nome di Francesco Stefano di Lorena, nuovo sovrano, ma la principessa declinò l'offerta, pur rimanendo a vivere in Palazzo Pitti e dedicandosi alla sua passione per l'arte e l'antiquariato.
Il "Patto di Famiglia"
Fu proprio questa passione a farle compiere il gesto per cui è rimasta famosa e che fu la vera fortuna di Firenze : si legge ancora :
Con questo patto Anna Maria Luisa permise che Firenze non perdesse nessuna opera d'arte.
 
(fonte Wikipedeia . L'enciclopedia libera)
 
Cordialità
Sopangi.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger